Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Project POC ENEA-SEKO 2020236

Sviluppo di un Sistema di pompaggio per dissalatori a osmosi inversa con recuperatore energetico integrato.

Acronym: 
POC ENEA-SEKO 2020236
Funding type: 
Other Programmes
Programma: 
POC ‘PROOF OF CONCEPT’: VALIDAZIONE E PROTOTIPAZIONE PROGETTI CENTRI ENEA
Duration: 
22 October 2022
ENEA role: 
Coordinatore
ENEA Project Leader: 
Daniele Pizzichini
Personnel: 
Gian Paolo LeoneClaudio Russo
Status: 
Completed

L'acqua dolce rappresenta circa il 2,5% della quantità totale di acqua disponibile, la maggior parte di essa è costituita da ghiacciai, calotte polari e acque sotterranee, solo lo 0,008% costituisce la porzione accessibile di tale riserve. La crescita della popolazione e l'industrializzazione hanno aggravato il problema della penuria d'acqua. Un terzo della popolazione del nostro pianeta è attualmente sottoposto a uno stress idrico grave e si prevede che tale percentuale aumenterà. Si parla di scarsità d'acqua quando l'approvvigionamento idrico scende sotto i 1000 metri cubi per persona all'anno (Rijsberman, 2006). Una delle soluzioni più promettenti per superare la carenza idrica è la dissalazione, cioè il processo di rimozione di sali e minerali disciolti da acqua salata per produrre acqua potabile.

Il progetto POC 202036, i cui inventori Ing. Giuseppe Corallo e Aldo Franchi, che ne hanno seguito le fasi iniziali, si propone la realizzazione di un sistema di pompaggio destinato ad impianti di dissalazione ad osmosi inversa dotato di un corpo pompante a pistoni e di un recuperatore energetico anch’esso basato su una coppia di pistoni. Le due sezioni del sistema interagiscono  mediante l’azione di una valvola rotante oleodinamica di nuova concezione brevettata da ENEA. Il sistema è in grado di alimentare  un impianto di dissalazione con una portata di 900 L/h in grado di recuperare la pressione di ritorno dal concentrato di osmosi e convertirla in lavoro utile per ridurre il consumo energetico associato al pompaggio del fluido ad alta pressione (50-70 bar) .

il progetto viene condotto in partnership con l’azienda SEKO spa leader mondiale nella produzione di dispositivi di pompaggio ad elevate prestazioni per applicazioni specifiche nei sistemi di dosaggio industriali e nei dispositivi di pompaggio per grandi installazioni industriali e impianti di depurazione. Lo sviluppo del prototipo può tradursi in nuovi dispositivi di produzione di acqua che possano servire piccole comunità come pure piccole medie installazioni industriali