Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

I risultati dell’iniziativa LAerospaZIO

Avviate nel Giugno del 2020, sono ormai giunte al termine le attività dei 7 progetti dell’iniziativa “LAerospaZIO”, finanziata dalla Regione Lazio per un importo complessivo di € 3.397.860,00, che ha visto ENEA operare in qualità di Mandatario unico del raggruppamento pubblico-privato tra enti pubblici di ricerca e aziende del settore aerospaziale. 

Logo LAerospaZIO

Avviate nel Giugno del 2020, sono ormai giunte al termine le attività dei 7 progetti dell’iniziativa “LAerospaZIO”, finanziata dalla Regione Lazio per un importo complessivo di € 3.397.860,00, che ha visto ENEA operare in qualità di Mandatario unico del raggruppamento pubblico-privato tra enti pubblici di ricerca e aziende del settore aerospaziale.

Le risorse finanziarie messe a disposizione sono state interamente destinate alla sovvenzione dei 7 Progetti, tutti sviluppati nell’ambito dell’Area di Specializzazione ”Aerospazio”, una di quelle comprese nel POR 2014-2020 della Regione Lazio.

Insieme ad ENEA anche ASI, INFN e Consorzio di Ricerca Hypatia che hanno costituito l’insieme degli Organismi Cardine di Ricerca ed hanno offerto a tutti i partner:

  • un “Punto di Connessione per il Trasferimento Tecnologico”
  • un Legal Entity Appointed Representative ed un suo sostituto
  • un Referente Tecnico e Amministrativo per la gestione dei Progetti

LAerospaZIO si è posta l’obiettivo di sostenere il consolidamento dei collegamenti tra università e centri di ricerca, pubblici e privati, che detengono conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche rilevanti a livello internazionale nel settore dell’aerospazio, aumentando la fruibilità di tali conoscenze da parte del tessuto economico regionale ed in particolare delle PMI.

Di seguito riportiamo le schede illustrative dei 7 Progetti, condotti da ENEA, INFN, ASI, HYPATIA, INGV, AVIO, COMEB, G&A ENGINEERING, IMT, GELCO, NORTHROP GRUMMAN ITALIA, SIT, CRYOLAB, SUPERELECTRIC, YLICHRON e G-MATICS, che illustrano le finalità di ciascuno ed i principali risultati raggiunti:

  • Progetto COMUNE: messa a punto delle strategie di valorizzazione, comunicazione e networking e realizzazione di eventi pubblici dell'iniziativa. (Sovvenzione 126.308 euro, Spesa 126.308 euro)
  • Progetto eRAD: utilizzo di sorgenti di elettroni per misurare il comportamento e la resistenza di componenti elettronici destinati ad essere sottoposti alle radiazioni in ambiente aerospaziale (Sovvenzione 857.597 euro, Spesa 1.137.866,65 euro).
  • Progetto MAGIC: sviluppo di tecnologie e processi di manifattura additiva (AM) di leghe e superleghe di nichel e rame per la realizzazione di componenti aerospaziali. (Sovvenzione 1.093.785 euro, Spesa 1.627.003,82 euro )
  • Progetto SOLE: realizzazione di un dimostratore per la coltivazione fuori suolo di piante, basato su illuminazione artificiale basata su LED. (Sovvenzione 360.626 euro, Spesa 540.186,91 euro)
  • Progetto W-SHIELD: realizzazione di schermature dalla radiazione cosmica per persone, materiali ed attrezzature nello spazio, sottili e flessibili, utilizzando matrici polimeriche ibride caricate con polveri di tungsteno. (Sovvenzione 311.584 euro, Spesa 436.142,40 euro)
  • Progetto NAVSPACE-H: sviluppo di un sensore completamente italiano utile per attività di navigazioni spaziali, un sensore giroscopico basato su risuonatore emisferico (HRG). (Sovvenzione 252.418 euro, Spesa 432.766,68 euro)
  • Progetto MUSE: realizzazione di un protocollo di analisi delle aree urbane e delle sue anomalie geomorfologiche, mediante l’analisi di rilevazioni con satelliti, droni o velivoli, e l’utilizzo del georadar multifrequenza e la tecnica della geoelettrica capacitiva. (Sovvenzione 395.542 euro, Spesa 529.013,33 euro)

ENEA ha partecipato ai vari progetti tramite i Dipartimenti SSPT (Divisioni PROMAS, BIOAG e TECS), TERIN (Divisioni SEN e FSD) e la Direzione ISV; il coordinamento generale di tutta l’iniziativa è stato affidato a Dario della Sala e, per gli aspetti amministrativi, a Stefano Canese, avvalendosi del supporto, per comunicazione e sito web, di Patrizia Federici.

 

 

Reference personnel: 
A cura di: