Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Al via la terza edizione di Food Innovation Hub

Food Innovation Hub è l’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio, tramite Lazio Innova, realizzata in collaborazione con Agro Camera e rivolta alle imprese laziali del settore agroalimentare, con l’obiettivo di stimolare e supportare i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato delle piccole e medie imprese.

Copertina news

Food Innovation Hub è l’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio, tramite Lazio Innova, realizzata in collaborazione con Agro Camera e rivolta alle imprese laziali del settore agroalimentare, con l’obiettivo di stimolare e supportare i processi d’innovazione e di diversificazione del mercato delle piccole e medie imprese. All’iniziativa hanno partecipato anche 49 partner appartenenti al mondo della ricerca, dell’università e delle associazioni di categoria con  l'obiettivo di fornire soluzioni innovative che possano soddisfare le priorità del settore agroalimentare, individuate grazie alla partecipazione alla fase consultiva dei mesi scorsi, e che possono essere sintetizzate in:

  • migliorare i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti, in termini di aumento dell’efficienza, della qualità del prodotto, della sicurezza alimentare, della c.d. shelf life (per esempio mediante introduzione di tecnologie “a barriera”, di trattamenti ad alta pressione in sostituzione di trattamenti termici, introduzione di tecniche di biopreservazione, ecc.);
  • adeguare i sistemi di packaging (impianti e/o materiali) ai requisiti posti dalle nuove normative europee e introdurne di attivi e/o intelligenti (smart packaging);
  • dotarsi di soluzioni per migliorare la sostenibilità dei processi di produzione agricola e di trasformazione alimentare, anche in ottica di economia circolare (per es. attraverso l’efficientamento idrico, la valorizzazione degli scarti, ecc.).

I progetti selezionati parteciperanno ad un percorso di co-progettazione (Laboratorio) avente l’obiettivo di migliorarli dal punto di vista funzionale e gestionale, di renderli più coerenti con le richieste del mondo imprenditoriale raccolte nella fase consultiva, nonché facilitare il loro accesso al mercato. Nella fase di co-progettazione dello sviluppo delle soluzioni selezionate, saranno coinvolti  gli enti e le imprese del settore Agroalimentare partner di Food Innovation Hub così che possano contribuire a renderle più coerenti alle richieste del settore. Per chi volesse partecipare a questa fase e non fosse già partner di Food Innovation Hub, è possibile mandare la propria manifestazione di interesse entro il 14 dicembre.

Di seguito i link per:

Candidare le soluzioni innovative

Aderire come Partner di Food Innovation Hub

 

 

 

Personale di riferimento: 
A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2023