Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Il Microbioma del Suolo per la salute dell' agroecosistema e dell' uomo

Un suolo sano, un minor uso di fertilizzanti e pesticidi e le nuove soluzioni basate sui microbiomi sono elementi fondamentali per promuovere un’agricoltura sostenibile, alla base della produzione di alimenti di qualità e altre risorse per una bioeconomia circolare.

Copertina news

Un suolo sano, un minor uso di fertilizzanti e pesticidi e le nuove soluzioni basate sui microbiomi sono elementi fondamentali per promuovere un’agricoltura sostenibile, alla base della produzione di alimenti di qualità e altre risorse per una bioeconomia circolare.

Dal Microbioma all’olobionte per un’agricoltura sostenibile” è il titolo del capito del libro “Microbioma “One Health: dal suolo al benessere dell’Uomo” alla cui stesura anno contribuito Annamaria Bevivino  (Responsabile del Laboratorio Sostenibilità, Qualità e Sicurezza delle Produzioni Agroalimentari, ENEA), Manuela Costanzo, (ricercatrice ENEA) e Massimo Iannetta (Responsabile della Divisione Biotecnologie e Agroindustria di ENEA).

C’è una crescente necessità di valorizzare il potenziale funzionale del microbioma associato alle piante per innovare in modo sostenibile la produzione agricola ed è sempre più evidente che la diversità di un inoculo microbico è importante quanto la sua capacità di promuovere la crescita delle piante in condizioni di stress abiotici e biotici. In questo capitolo gli autori hanno messo in evidenza che è in atto un cambio di paradigma che prevedere l’utilizzo di un approccio olistico dove il microbioma è necessario per migliorare la produttività delle colture e il ripristino della salute del suolo per superare alcune sfide dell’agricoltura moderna. Il concetto di One Health, sottolineato dagli autori, propone l’esistenza di una connessione tra la salute dell’uomo, delle piante, degli animali e dell’ecosistema. Nell’ambito di questo approccio, le condizioni di salute di tutti gli organismi viventi sono interconnesse e l’efficienza delle risorse prevede di garantire a tutti l’accesso al cibo.

Gli argomenti trattati nel corso del capitolo, dalla nuova frontiera dell’agricoltura basata sul microbioma, alle funzioni del microbioma nel suolo, alle applicazioni si microrganismi benefici per un’agricoltura sostenibile, sono oggetto di ricerche svolte in ENEA nell’ambito di progettualità nazionali ed europee.

Gli autori ringraziano il supporto del progetto europeo SIMBA (Sustainable Innovation of MicroBiome Applications in Food System, finanziato dal programma H2020, grant agreement No.818431), del progetto nazionale “creazione di un Hub italiano a supporto della partecipazione dell’Italia alla Global Soil Parteneship e alla rete di eccellenza europea della ricerca sul suolo SOIL-HUB” (D.M. 37072/7303/18-28/12/2018, D.M. 35851-5/112019), del progetto europeo EJP-SOIL (European Joint Programme Soil, finanziato dal programma H2020, grant agreement 652615), del progetto europeo MINOTAUR (Modeling and mapping soil biodiversity patterns and functions across Europe, finanziato dal programma H2020, grant agreement No. 862695) ed infine del progetto Strengthening the MIRRI Italian Research Infrastructure for Sustainable Bioscience and Bioeconomy (SUS-MIRRI.IT) codice Progetto IR0000005, finanziato dall’Unione Europea NextGeneration EU.

Link alla scheda del Progetto SIMBA

Link alla scheda Progetto SOIL-HUB

Link alla scheda Progetto EJP-SOIL

Link alla scheda Progetto MINOTAUR

Link alla scheda Progetto SUS-MIRRI.IT

Personale di riferimento: 
Documenti: 
AllegatoDimensione
Icona del PDF Estratto volume5.8 MB
A cura di: 
Redazione Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2024