Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Progetto COROSECT

Cognitive Robotic System for Digitalized and Networked (Automated) Insect Farms

Logo CoRoSect
Acronimo: 
COROSECT
Tipo di Finanziamento: 
Programmi dell'Unione Europea
Programma UE: 
HORIZON 2020
Durata: 
da 5 Novembre 2021 a 4 Novembre 2023
Ruolo ENEA: 
Subcontractor
Laboratorio di riferimento: 
Responsabile di Progetto: 
Ferdinando Baldacchino
Status: 
Concluso

La sostenibilità economica dell’allevamento di insetti per feed e food necessita dell’automazione di alcune fasi con forte incidenza di manodopera. CoRoSect offrirà una nuova prospettiva all’allevamento automatizzato di insetti, introducendo una nuova soluzione robotica digitalizzata e integrata basata su modello in grado di supportare tutte le fasi di vita degli insetti in allevamento. L’obiettivo fondamentale del sistema sarà quello di fornire compiti ripetitivi ma anche cognitivamente e fisicamente impegnativi, come il trasferimento e la movimentazione delle casse (disimpilamento e accatastamento), il monitoraggio delle condizioni ambientali, la separazione delle larve e l’alimentazione degli insetti, che richiedono un maggiore sforzo manuale o una continua supervisione umana, con corrispondenti procedure automatiche basate su robot. La fase di alimentazione, con la tipologia di dieta utilizzata, influenza la possibilità di automazione. Su tale aspetto i ricercatori ENEA sono impegnati, di supporto al partner CIHEAM-IAMB, con la supervisione tecnico-scientifica in prove di alimentazione nell’allevamento di Tenebrio. Sottoprodotti agroalimentari verranno selezionati e testati per valutarne l’idoneità in diete di allevamento.
Diete a base di sottoprodotti saranno ottimizzate in base all’efficienza su Tenebrio. I parametri di crescita rilevati costituiranno informazioni per la standardizzazione di suddette diete e forniranno dati utili all’automazione della fase di alimentazione.
Contratto di Ricerca CIHEAM-IAMB/ENEA “Supervisione tecnico-scientifica su prove di alimentazione in allevamento di Tenebrio molitor”